SEGRETERIA

Cause mediche delle disfunzioni erettili

Malattie e condizioni che portano alla DE

La disfunzione erettile (DE), spesso definita "impotenza", è caratterizzata dall'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione adeguata per l'attività sessuale.

Tra queste, il diabete di tipo 2, le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, l'aterosclerosi, l'ipertensione e le malattie renali croniche.

Cause mediche delle disfunzioni erettiliAnche altre patologie come la sclerosi multipla e la malattia di Peyronie possono contribuire alla DE.

Pressione arteriosa, malattie cardiache e DE

Esiste una relazione significativa tra pressione alta, malattie cardiache e DE. Il nemico principale che accomuna l'ipertensione e le malattie cardiache è il restringimento delle arterie. Questo restringimento è causato principalmente da un accumulo che limita il flusso sanguigno. La limitazione del flusso sanguigno, soprattutto nella regione del pene, è una delle principali cause della disfunzione erettile.

Disfunzione erettile organica

La DE organica è un sottoinsieme di disfunzioni erettili che riguarda anomalie nelle arterie del pene, nelle vene o in entrambe. Emerge come la causa predominante della DE, soprattutto negli uomini più anziani. Quando il problema è di origine arteriosa, è spesso provocato dall'arteriosclerosi, nota più comunemente come indurimento delle arterie. Tuttavia, vi sono casi in cui la causa principale può essere un trauma alle arterie.

Flusso sanguigno e meccanica dell'erezione

Le vene del pene svolgono un ruolo fondamentale nella meccanica dell'erezione. Queste vene hanno il compito di convogliare il sangue fuori dal pene e di riportarlo al cuore. Durante l'erezione, queste vene vengono compresse per limitare il deflusso del sangue, consentendo l'accumulo di pressione all'interno del pene. Se questa compressione viene compromessa, può verificarsi la perdita dell'erezione.

Altri fattori che contribuiscono

Anche lo stress e le ragioni emotive possono essere alla base della DE. Inoltre, la DE può essere un segnale di allarme precoce che indica condizioni di salute più gravi. Può segnalare l'insorgenza di aterosclerosi (arterie ostruite o indurite), malattie cardiache, pressione arteriosa elevata o glicemia elevata derivante dal diabete.

Effetti dei trattamenti per la prostata

Anche i trattamenti della prostata, in particolare la radioterapia e gli interventi chirurgici mirati alla prostata, possono essere potenziali cause di DE. Le lesioni provocate da questi trattamenti possono influire negativamente sulla funzione erettile.

Data la miriade di cause mediche che portano alla DE, è fondamentale capirne la radice e cercare interventi medici adeguati. Affrontare le condizioni di salute sottostanti può non solo alleviare la DE, ma anche migliorare la salute generale.