scuola dell'infanzia beghi

Scuola dell'infanzia M.Beghi

Scuola dell'infanzia “ M.Beghi”
Via Mantegazza, 202 – Tel. 0187 509024
CODICE MECCANOGRAFICO SPAA81701E
La scuola dell'infanzia “Beghi” è ubicata nel quartiere del Canaletto, che si estende nella zona costiera del levante cittadino ed è uno dei quartieri più antichi della città. L'arteria principale lungo la quale si snoda il quartiere – viale S.Bartolomeo – fu costruita alla fine dell'800, come via di collegamento tra il centro cittadino e i paesi costieri. Dagli anni '80 il quartiere è stato progressivamente oggetto di incremento dell'attività portuale, che ne ha profondamente modificato la morfologia. Oggi la via principale di accesso alla città, via Carducci, lo ha diviso in due, rendendolo zona di transito facilmente raggiungibile. La nuova viabilità ha però creato problemi di rilevanza ambientale (aumento del traffico leggero e pesante), di inquinamento acustico e di sicurezza. Il parco XXV Aprile costituisce un'oasi di aggregazione e di svago, offrendo giochi e spazi sicuri per i bambini, nonché la possibilità di organizzare iniziative pubbliche e private. Sul territorio si trovano inoltre il Palazzetto dello sport, il nuovo centro fieristico, una multisala ed un centro benessere, utilizzati sia dagli adulti che dai bambini. Altre importanti risorse culturali sono la biblioteca “Beghi”, il cinema e l'oratorio dei Salesiani. E' presente ed attiva la borgata marinara.
La popolazione del quartiere (8300 abitanti) presenta un'età media piuttosto elevata ed una stratificazione sociale eterogenea, sia per il livello socio-culturale che per la provenienza. Nel quartiere non sono particolarmente rilevanti problematiche di disagio sociale. I bisogni espressi dalle famiglie rispetto al tempo scuola sono diversificati, così come le richieste relative ai percorsi di formazione.
La scuola “Beghi” è stata costruita alla fine degli anni '70 e risulta particolarmente interessante anche dal punto di vista architettonico, poiché nasce da un progetto di scuola aperta, con spazi polivalenti ed ampie aree verdi circostanti. La scuola funziona con cinque sezioni ed accoglie 140 bambini con la presenze del 17% di alunni stranieri. Gli alunni stranieri sono 24 dei quali 22 risultano nati in Italia

Modulo iscrizioni a. s. 2013 2014                          Criteri di ammissione

Conferma iscrizione scuola Dell'infanzia                    Conferma insegnamento religione cattoli

Orario Provvisorio
Dal 16 settembre al 27 sembre 2013 la scuola seguirà il seguente orario: dalle 8.00 alle 13.00

Organizzazione della scuola

La scuola, con cinque sezioni di tipo eterogeneo, accoglie bambini sia provenienti dal proprio quartiere che provenienti da zone limitrofi e/o ubicate fuori dal territorio comunale.
I babini frequentano la scuola dalle 8 00 alle 16 00, con la possibilità di usufruire del prescuola dalle 7,30 alle 8, 00.
Alle ore 12,15 è prevista l'uscita  per il turno antimeridiano e gli esordienti, fino al mese di gennaio,  hanno la possibilità di uscire alle 14.

Ricevimento dei genitori
Gli insegnati riceveranno i genitori durante gli incontri programmati e su richiesta degli stessi.
La scuola incontra le famiglie:

Questo sito è stato ideato e realizzato da Luca Del Sarto e Giada Di Prisco ed è manutenuto da Luca Del  Sarto e Giada  Di Prisco. Ospitato da Aruba.it.