La Scuola Secondaria di Primo grado

  L'istituto "U. Mazzini"


 Piazza Verdi,31 19121  telefono 0187 731397  fax 0187 754507
CODICE MECCANOGRAFICO SPMM81701P

La Scuola Secondaria di Primo grado “U. Mazzini”


Il palazzo che ospita la scuola, sito in Piazza Verdi n. 13, è stato progettato nel 1912, eretto con tecniche d'avanguardia per l'epoca ed inaugurato alla presenza del re Vittorio Emanuele III nel 1923.
L'attuale scuola media nasce nel 1945 come “la scuola media N.1” della città, in sostituzione dei primi tre anni del ginnasio. E' la prima ad uscire dall'anonimato nel 1953, con l'intitolazione al poeta e studioso spezzino Ubaldo Mazzini.
Di antica e solida costruzione, l'istituto dispone di aule ampie e luminose, collocate su tre piani e su un piano rialzato. Durante l'anno scolastico 2000/2001 l'edificio ha subìto una sostanziale ristrutturazione (ascensore, nuovi servizi igienici, scala di sicurezza), che lo ha portato ad essere tra i pochi istituti scolastici completamente a norma (in base alla legge 626) della città. Per l'attività motoria viene utilizzata la palestra dell'edificio che ospita la scuola elementare G.Garibaldi.
La scuola Secondaria di Primo Grado U.Mazzini, situata nel centro della città, ha un'utenza socialmente eterogenea, proveniente non soltanto dai quartieri limitrofi, ma anche da zone periferiche, da scuole primarie pubbliche, paritarie e private. Per tradizione la scuola ospita alunni, le cui famiglie si interessano attivamente all'andamento didattico e disciplinare dei figli, richiedendo per loro una preparazione atta a proseguire proficuamente gli studi.

HOME


        Criteri Ammissione              Conferma per l'insegnamento della religine Cattolica






HOME
Questo sito è stato ideato e realizzato da Luca Del Sarto e Giada Di Prisco ed è manutenuto da Luca Del  Sarto e Giada  Di Prisco. Ospitato da Aruba.it.